Scomparsa del senatore Biscardi, messaggi di cordoglio

In occasione della scomparsa dell’ex Consigliere regionale Luigi Biscardi, il Presidente Salvatore Micone, ha dichiarato: “Uomo di grande cultura e di spiccata passione politica, Lugi Biscardi ha rappresentato per il Molise un punto di riferimento forte in anni complessi e per molti versi difficili della sua crescita. Il suo apporto nelle istituzioni, prima come Consigliere regionale e poi come Senatore della Repubblica, è stato qualificante e di sprone agli organi di governo. Docente prima e Preside poi, con una passione molto accesa per la storia molisana, Biscardi ha sempre saputo, grazie alla sua indiscussa onestà intellettuale, conquistare la stima di chi con lui ha percorso un tratto di strada: studenti, docenti, elettori, colleghi e avversari politici. Alla famiglia del Senatore Biscadi vanno i sentimenti di cristiana commozione da parte di tutto il Consiglio regionale che ricorda la sua figura con rispetto e gratitudine”.

Esprimo le mie più sentite condoglianze alla famiglia Biscardi per la scomparsa del senatore Luigi, figura di spessore, che lascia un gran vuoto a Campobasso come nel resto della regione. Luigi Biscardi ci ha rappresentati a Palazzo Madama nel corso della XI, XII e XIII legislatura durante le quali si è occupato di Istruzione e beni culturali, entrando a far parte anche della commissione d’inchiesta sulla mafia e altre associazioni criminali similari. Una mente raffinata la sua, uno storico appassionato e un uomo politico che conosceva bene il suo territorio e le esigenze ad esso legate e che tanto ha fatto per regalare alla nostra terra nuove opportunità di crescita soprattutto per i giovani e per la loro formazione attività che ha portato avanti sin da quando ricopriva il ruolo insegnante e poi di preside del Liceo Classico Mario Pagano. Ho avuto la fortuna di conoscerlo e di apprezzarne il suo pensiero limpido e come me tanta altra gente lo ricorderà per il suo impegno e per l’amore che nutriva per la sua terra.
Il Sindaco della Città di Campobasso Antonio Battista

«Con la scomparsa di Luigi Biscardi, il Molise perde un’eminente figura d’intellettuale che ha fatto della politica un impegno primario della sua vita nel segno del bene comune e del progresso complessivo della nostra regione e del Mezzogiorno d’Italia. Sindaco di Larino nella seconda parte degli anni Cinquanta del secolo scorso, consigliere regionale per più volte, a partire dalla prima Consigliatura  del 1970, poi senatore della Repubblica dal 1992 al 2001, Luigi Biscardi è entrato nella storia di Campobasso anche in virtù della lunga e prestigiosa Presidenza del Liceo classico Mario Pagano, dove si sono formate più  generazioni di professionisti nei più svariati campi  della vita sociale.

Una carriera pubblica, la sua, conclusasi con la nomina a soprintendente scolastico della Regione Marche, che egli proseguì con un’opera di rara finezza intellettuale, riscoprendo e riportando al centro del dibattito culturale nazionale, in ambito storiografico, la figura di Vincenzo Cuoco.Un impegno totale, che fu coronato nei primi anni Duemila con l’importantissima edizione delle opere complete di Cuoco a cura degli Editori Laterza di Bari. Una collana di straordinaria importanza, diretta da Biscardi insieme al professor De Francesco dell’Università di Milano, più volte ospite, insieme ai massimi rappresentanti della cultura storiografica del nostro Paese, nella nostra regione in simposi e convegni animati dal senatore molisano. E proprio in Cuoco Biscardi ha trovato alimento e sintesi del proprio pensiero, improntato alla convinzione che la strutturazione di uno Stato moderno non possa conseguirsi se manca un progetto culturale, che rechi in sé un rigoroso e condiviso “spirito pubblico” e un articolato programma di educazione e formazione per i giovani.

Ai figli Pinuccio e Valeria esprimo la vicinanza mia personale e quella della Regione Molise».Così il presidente della Regione Molise ha ricordato la figura del senatore della Repubblica, Luigi Biscardi.

Commenti Facebook