Il Consigliere Vittorino Facciolla ha presentato una proposta di legge regionale -contraddistinta con il n. 216- concernente “Salva-Imprese – Cessione Crediti Fiscali”.
Con l’iniziativa legislativa -come si legge nell’articolato- la Regione Molise riconosce il valore strategico ed economico in campo ambientale e di rivalorizzazione del patrimonio edilizio pubblico e privato generato dalla misura di cui all’art. 119 del DL 19.05.2020, n. 34 del cosiddetto “super bonus 110%”.
Pertanto -continua il testo presentato -, al fine di consentire l’effettuazione del maggior numero di interventi di efficientamento energetico degli edifici, ed allo scopo di agevolare il mantenimento della base occupazionale nei settori dell’edilizia e dell’impiantistica civile, la Regione svolge un ruolo attivo nella circolazione dei crediti attualmente in carico al sistema bancario e alle aziende dei predetti settori.
In quest’ottica, dunque, la Giunta Regionale è chiamata, con apposita deliberazione, ad individuare gli istituti di credito possessori di crediti di imposta generati da interventi del cosiddetto “super bonus 110%” effettuati in Molise. Lo stesso Esecutivo regionale di conseguenza viene impegnato a regolamentare i criteri e le modalità di acquisto dei suddetti crediti, al fine di un loro utilizzo diretto in compensazione da parte della Regione, a valere sui tributi e contributi versati dalla stessa, dai suoi enti e società strumentali e dall’intero
comparto sanità cui impartisce le relative direttive ai fini dell’attuazione della legge proposta.
La pdl passa ora all’esame della Commissione consiliare che, dopo l’espletamento dell’attività istruttoria e l’espressione del parere di rito, la invierà all’esame del Consiglio regionale per le determinazioni conclusive.