Ruta: interrogazione urgente per chiedere al Governo di afre marcia indietro sulle sedi regionali della Rai

Il Senatore Roberto Ruta questa mattina ha depositato al Senato un’interrogazione urgente per chiedere al Governo di fare marcia indietro sulla norma che sopprime l’articolazione regionale della Rai Spa concessionaria del servizio radiotelevisivo pubblico. “L’informazione regionale della Rai- evidenzia Ruta- rappresenta uno dei pilastri del servizio pubblico, le sedi regionali danno voce a tutte le realtà territoriali, anche le più piccole e garantiscono una programmazione più vicina alle popolazioni e alle realtà locali”.

“La prospettiva di chiusura delle sedi Rai regionali o di accorpamento con altre sedi regionali non tiene conto delle esigenze di informazione richieste al servizio pubblico che, solo la presenza di una sede Rai autonoma con i suoi servizi e con il suo TGR, può garantire pienamente, assicurando la piena attuazione dei principi fondamentali della nostra Costituzione “.

“La logica pienamente condivisa degli interventi finalizzati a maggior efficienza, razionalizzazione, equità e rilancio del Paese- conclude Ruta- non può essere applicata in un settore così delicato e strategico. Nei prossimi mesi le testate regionali Rai dovranno fare gli investimenti per completare il piano di digitalizzazione, una operazione che vede la sede di Campobasso tra le prime a partire in Italia”.

Commenti Facebook