Sarà esclusivamente economica la reazione dei Paesi occidentali contro la Russia se non abbandonerà il teatro di guerra.
“Ci siamo accordati per portare avanti ulteriori sanzioni alla Russia, che saranno devastanti”. Lo twitta il presidente americano Joe Biden dopo il G7. Intanto la dismessa centrale nucleare di Chernobyl è sotto il controllo delle forze russe. Lo riferisce l’agenzia ucraina Unian.
La guerra della Russia in Ucraina costa cara ai mercati. Il Ftse All Share di Piazza Affari ha chiuso la seduta con un calo del 3,99% che equivale a 30,3 miliardi di capitalizzazione ‘bruciatì in una sola seduta.
Starebbero puntando direttamente sulla capitale Kiev le forze militari russe penetrate in Ucraina nelle scorse ore dalla Bielorussia. Lo sostiene il ministero della Difesa britannico sulla base di rapporti della sua intelligence militare. Stando alla medesima fonte, si registrano tuttavia scontri duri con le forze ucraina, attestate in particolare a difesa delle grandi città, con perdite imprecisate ma “pesanti su entrambi i fronti”.