Sempre in base alle proiezioni nazionale di repubblica.it, anche per quanto riguarda il collegio uninominale al Senato in Molise si conferma in pole position il centro destra rappresentato da michele Iorio (NCI). Un segnale interessante è la perdita di posizioni del Movimento 5 Stelle, probabilmente il dato viene calcolato anche in base al fatto che a votare saranno elettori dai 25 anni in su.
Riepilogando, lo sbarramento per entrare in Parlamento è del 3% per le liste mentre le coalizioni per ottenere seggi devono superare il 10%, con l’obbligo di avere al proprio interno almeno un partito in grado di conquistare il 3% dei voti.
I candidati concorrono in un sistema misto: l’assegnazione di 232 seggi alla Camera e di 116 seggi al Senato è effettuata con metodo maggioritario in collegi uninominali, in cui è proclamato eletto il candidato più votato.
L’assegnazione dei restanti seggi delle circoscrizioni del territorio nazionale (386 e 193, rispettivamente per la Camera e per il Senato) avviene con metodo proporzionale in collegi plurinominali in cui sono proclamati eletti i candidati della lista del collegio plurinominale secondo l’ordine di presentazione, nel limite dei seggi cui la lista abbia diritto.
La proiezione del collegio molisano di Campobasso
– centro destra Michele Iorio (NCI) -36,62%
– centro sinistra Colavita (PD) -26,12%
– movimento 5 stelle Di Marzio -24,72%
Politiche 2018/Senato: collegio uninominale del Molise al centro destra
Commenti Facebook