Si è svolto nella ,mattinata del 22 gennaio, presieduto dal Presidente Salvatore Micone, il Consiglio regionale che ha vagliato l’ordine del giorno dei lavori rinveniente dalla seduta dell’Assemblea dello scorso 15 novembre. L’Assise ha quindi approvato all’unanimità la mozione a firma dei Consiglieri Manzo, Fontana, Nola, Greco e Primiani avente ad oggetto “Disposizioni per la prevenzione del gioco d’azzardo patologico dopo l’approvazione della Legge regionale del 17 dicembre 2016, n. 20”.
Ha illustrato l’atto di indirizzo il primo firmatario, Consigliere Patrizia Manzo, sono intervenuti nel dibattito per esprimere condivisione per alcuni punti dell’impegno della mozione e proporre delle integrazioni, i Consiglieri Matteo e Fanelli, e il Presidente della Giunta Donato Toma.
Il dispositivo della mozione è stato quindi emendato facendo sintesi dei vari interventi, ed è stato quindi votato dall’intera Assemblea. Con l’approvazione della mozione il Consiglio regionale impegna il Presidente della Giunta regionale a dare compimento a quanto previsto all’art. 10 della legge regionale 20/2016, per quanto riguarda la realizzazione di un logo identificativo “No Slot” rilasciato agli esercizi pubblici e commerciali che scelgono di non istallare o di disinstallare apparecchi di gioco, prevedendo, per la scelta del marchio, la possibilità di un concorso di idee tra le scuole molisane con il coinvolgimento della Direzione scolastica regionale.
Si impegna anche il Presidente della regionale a dare impulso alle amministrazioni comunali affinché si attivino con propri regolamenti che riducano la diffusione dei luoghi autorizzati ai giochi.
Si impegna, infine, il capo dell’Esecutivo regionale a non ridurre le risorse dei Piani sociali che sono i principali attori territoriali per gli interventi contro le ludopatie.