Ordine Geologi Molise/Risposta a interrogazione parlamentare sulla questione progettazione scuole Campobasso

Lo scorso dicembre 2016, su indicazione dell’Ordine dei Geologi del Molise, era stata depositata alla Camera dei Deputati l’ “Interrogazione a risposta scritta n. 4/15079” indirizzata ai Ministeri delle Infrastrutture e dell’Ambiente e riguardante la progettazione/realizzazione delle due scuole di Campobasso (Via S. Antonio dei Lazzari e Via Crispi/Via Berlinguer) senza le necessarie Relazioni Geologiche.
Ad un anno di distanza, il 13 dicembre 2017, si è pronunciata la VIII Commissione parlamentare (Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici) con la risposta scritta n.5-12924 qui disponibile: http://aic.camera.it/aic/scheda.html?numero=5/12924&ramo=CAMERA&leg=17 .

Dichiarazione del Presidente De Lisio: << È un passaggio che l’Ordine dei Geologi aspettava: si ribadisce, ancora una volta, la tesi sulla nota vicenda della progettazione delle due scuole di Campobasso senza le indispensabili consulenze geologiche, come è stato più volte da noi denunciato. Le relazioni geologiche erano necessarie per la progettazione e andavano redatte da geologo incaricato. Nella risposta parlamentare si legge infatti: i risultati dello studio rivolto alla caratterizzazione e modellazione geologica, di cui al paragrafo 6.2.1 [Norme Tecniche delle Costruzioni – NTC 2008], devono essere esposti in una specifica relazione geologica; a seguire, il predetto paragrafo 6.2.1 ribadisce tale prescrizione, distinguendo, fra l’altro, la relazione geologica – che deve essere redatta da un geologo incaricato – dalla relazione geotecnica, che deve essere redatta dal progettista. >>

Commenti Facebook