Il 3 dicembre a Roma si terrà, dalle ore 10.00 presso l’Hotel Atlantico, la COSTITUENTE PROGRAMMATICA della Sinistra Italiana, a cui prenderanno parte 1500 delegati eletti nelle Assemblee Provinciali svoltesi il 25 e 26 novembre su tutto il territorio nazionale.
Ne fanno parte rappresentanti del Movimento Democratici e Progressisti – MDP, di Sinistra Italiana – SI, del Movimento Possibile coordinato da Pippo Civati e da diverse figure, personalità, associazioni, parlamentari, sindaci e amministratori regionali.
Il documento posto a base dell’intesa programmatica, firmato da Roberto Speranza, Nicola Fratoianni e Pippo Civati denominato “Una Nuova Proposta” scaturisce da un gruppo di lavoro costituito da Guglielmo Epifani, Giovanni Paglia, Andrea Pertici e Tomaso Montanari che ne avevano curato una prima stesura.
Il percorso politico per restituire una progettualità di ampio respiro alla cultura socialista, di sinistra e progressista del nostro paese sarà definito il 3 dicembre attraverso una cooperazione, un confronto e l’approvazione di un documento conclusivo che traccerà i tratti programmatici, i contenuti strategici e le linee organizzative della Costituente di Sinistra Italiana – MDP – Possibile in vista delle imminenti scadenze elettorali nazionali, regionali e comunali previste per la prossima primavera. Il Molise, dopo le due assemblee provinciali che hanno eletto n. 8 delegati ( Augusto Massa, Nicola Palombo, Michele Durante, Emma De Capoa, Anna Spina, Milva Mastrangelo, Michele Antenucci e Sara Ferri) a cui si aggiungono n. 3 delegati di diritto ( il Consigliere Michele Petraroia, il Consigliere Francesco Totaro e il Parlamentare Danilo Leva), seguirà i lavori del 3 dicembre con l’obiettivo di riprendere un cammino interrotto sul territorio sui temi del lavoro, problematiche sociali, ambientali e dello sviluppo, da sempre sostenuti dalla sinistra.