Il mercato coperto di Campobasso è stato l’elemento che ha cementato la città come realtà sociale ed economica, per i campobassani e cittadini dell’ hinterland ha rappresentato e rappresenta la propria storia e cultura.
Oggi c’è la necessità di riqualificarlo facendolo divenire “fiore all’occhiello” della città, al fine di attivare iniziative e progetti di sviluppo e promuovere l’imprenditoria, anche giovanile nei settori tradizionali e innovativi, al fine di rivitalizzare il tessuto sociale ed economico della città nell’attuale congiuntura economica sfavorevole, non ché, strumento di riequilibrio urbano, dopo l’avvento della grande distribuzione nella periferia della città.
A parere del Movimento è quella di fare del mercato comunale un polo di riferimento della città per gli acquisti alimentari genuini e freschi, artigianato locale ed eventi musicali, teatrali per i giovani e la cittadinanza tutta, occorre dunque ripensare alla nuova funzione del mercato coperto, recuperando la loro storia ma adeguandola ai nuovi tempi.
In pratica tutti i prodotti che si possono cercare all’interno di un mercato coperto, dalla frutta e verdura alla pescheria, proponendo accanto ai tradizionali “freschi” alcune eccellenze e particolarità del nostro territorio.
Un birrificio che farà nascere in loco la nuova “birra del mercato coperto di Campobasso”, la presenza di una cioccolateria artigianale che produrrà cioccolata sul momento.
E poi naturalmente formaggi di ogni genere fatti al momento come la mozzarella, ricotta e bocconcini, pizze con lievito madre e farine biologiche, prodotti senza glutine, botteghe artigiane e diversi punti ristoro innovativi sparsi per il locale per fare in modo di rendere il mercato coperto vivo «dalla colazione all’aperitivo, con anche eventi musicali e iniziative culturali».
Il tutto, anche a prezzi abbordabili, perché deve rappresentare un luogo di ritrovo per l’intera cittadinanza, una vera vetrina sulla città per tutti.
A tal riguardo anche l’Unione Europea viene incontro a questi piani di rivitalizzazione dei mercati pubblici e privati e le attività economiche e professionali nei quartieri tradizionali delle città come elemento di rigenerazione urbana e socio-economica della stessa, il tutto inquadrato nell’asse tematico 4: occupazione e competenze (formazione) nell’economia locale, FESR 2014-2020.
Il mercato coperto può rappresentare la rivitalizzazione del centro cittadino e occupazione giovanile, non c’è più tempo da perdere.
Il Presidente regionale del Guerriero Sannita
Giovanni MUCCIO