L’Europa può essere un’occasione di crescita per tutte le realtà dell’Unione anche per le aree interne e povere del mezzogiorno d’Italia. L’argomento è stato affrontato nel corso dell’evento “Nel Mondo perché Cristiani” promosso dal neo costituito Circolo MCL di Frosolone giovedì 2 maggio 2019 alle ore 19.00.
Ha presenziato all’evento anche il Vescovo di Trivento, Sua Ecc.zza Mons. Claudio Palumbo: “vi ringrazio per questa nuova presenza del Movimento Cristiano Lavoratori nella nostra Diocesi” ha commentato il presule nel corso del suo intervento conclusivo “è fondamentale che i principi e i valori cristiani vengano incarnati nella nostra società. I credenti sono chiamati ad offrire il proprio contributo per la concreta realizzazione bel “bene comune” nella nostra società” ha concluso il Vescovo.
Sono intervenuti anche Don Angelo Ricci, Parrocco S.Maria Assunta in Frosolone, Antonio Chiatto, Presidente dell’Unione Territoriale MCL Molise, Annalisa Piscitelli, Presidente del neo Circolo MCL di Frosolone, Luigi Fantini, Presidente Circolo MCL di Isernia.
Nel corso dell’incontro è stato presentato il manifesto “Sì all’Europa per farla”. Un documento, frutto della collaborazione tra MCL e l’Associazione “Esserci” e sottoscritto dal Presidente nazionale MCL Carlo Costalli e dal Presidente onorario di “Esserci” Giancarlo Cesana. I cattolici non vogliono rinunciare all’ideale europeo per le opportunità di crescita, di benessere e di libertà che questo ha contribuito a promuovere. Per questo, dicono sì all’Europa nella consapevolezza che bisogna esserci per cambiarla in meglio.
Il manifesto – spiega Costalli – promuove una concezione della cosa pubblica sussidiaria capace di valorizzare il protagonismo della persona, delle associazioni, dei corpi intermedi; un’attenzione alla famiglia come fondamentale fattore di stabilità personale e sociale; una politica che metta al centro il lavoro con investimenti speciali per i giovani. E’ una proposta chiara con dei punti fermi, che contempla un’assunzione vera di responsabilità. Altrove è un pullulare di manifesti filo- europeisti pregni solo di sterili enunciazioni. E’ il momento delle scelte al centro delle quali rimettiamo il mondo cattolico sempre più confuso e amareggiato».
L’Unione europea necessita di alcuni correttivi” continua il Presidente generale del MCL “ in primis riforme che conferiscano maggiore potere al Parlamento di Strasburgo. I cinque anni trascorsi sono stati positivi per numero e qualità dei provvedimenti licenziati dall’assemblea, ma non basta. I veri problemi nascono perché sul Parlamento europeo aleggiano veti e opposizioni dei singoli governi nazionali. L’Ue ha inoltre bisogno di una politica estera comune, perché ognuno dei 27 Paesi continua a perseguire la sua. Il caso più eclatante è la crisi libica sulla quale Bruxelles non riesce ad avere una posizione unitaria, con Italia e Francia che sostengono le fazioni opposte. L’altra riforma osteggiata sottotraccia è la creazione di un esercito comune in grado non solo di proteggere i confini comunitari, ma di affrontare le sfide globali nei confronti delle superpotenze del pianeta come Usa, Cina e Russia».
All’interno del nuovo Circolo MCL di Frosolone, sarà presente anche un Centro Servizi alla Persona MCL, tra le attività proposte anche i servizi di Caf e Patronato. I cittadini di Frosolone avranno a disposizione nel proprio comune la possibilità di fare la dichiarazione dei redditi, le pratiche di pensioni, invalidità civile, reddito di cittadinanza, Isee e tutti gli altri servizi.