Considero un errore il diniego espresso dal Consiglio Regionale alla richiesta di audizione avanzata da un gruppo di cittadini di Rpalimosani (CB) organizzati in un apposito Comitato.
Il ruolo delle Istituzioni Democratiche non è equiparabile ad una funzione meramente burocratica o strettamente tecnica. La Costituzione Italiana a cui si ispira l’attività di ogni Istituzione rappresentativa della Repubblica sancisce il quadro dei diritti e dei doveri dei cittadini garantendo e disciplinando la possibilità degli stessi di organizzarsi a salvaguardia dei propri interessi.
Lo Statuto della Regione Molise, attribuisce al Consiglio Regionale, oltre ad un ruolo politico di carattere generale ispirato ai principi costituzionali, una serie di prerogative, poteri e funzioni, tra cui quella disciplinata all’art. 16 lettera o) che qui si riporta integralmente «determinare, con apposite risoluzioni, gli orientamenti della Regione sulle questioni reputate di rilevante interesse per la comunità regionale o riguardanti i rapporti con l’Unione europea, con lo Stato, con le altre Regioni o con gli Enti locali».
Pertanto la decisione di non procedere all’audizione e/o all’attivazione di una specifica risoluzione o atto di indirizzo su una questione sociale molto delicata, non può essere condivisa e merita un urgente ed auspicabile riconsiderazione.
Non è possibile che dei cittadini chiamati a pagare tributi per importi sproporzionati alle loro disponibilità e che chiedono di far riclassificare, ad uso agricolo, i terreni destinati a lottizzazioni, visto l’eccesso di capannoni vuoti e fabbricati in zona a causa della crisi del mercato, siano stati costretti a rivolgersi ad un’Autorità religiosa per esporre il proprio disagio.
I cittadini hanno diritto ad essere ricevuti ed ascoltati, hanno diritto a formalizzare le proprie proposte e metterle a disposizione del Consiglio Regionale, che autonomamente potrà valutare a valle dell’audizione se orientarsi o meno nella predisposizione, trattazione e adozione di una Risoluzione da indirizzare al Comune di Ripalimosani (CB) ai sensi dell’art. 16 lettera O) dello Statuto Regionale.
Mancata audizione Comitato IMU Ripalimosani. Nota di richiamo allo Statuto della Regione Molise
Commenti Facebook