Ivan Perriera scrive a Dario Franceschini: ” Grazie, Ministro”

Riceviamo e pubblichiamo

Oggetto: Fine legislatura
Gentile Ministro, Dario Franceschini, questa strana, complicata e controversa legislatura sta per concludersi e con essa volge al termine il tuo incarico di Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo.
Questi, di solito, sono momenti nei quali i tanti amici che ti hanno cercato durante il tuo incarico, si dissolvono come neve al sole ed è per questo che, proprio in questo periodo, voglio inviarti i miei complimenti per come hai svolto il tuo incarico e per i tanti successi che, assieme al tuo team, sei riuscito ad ottenere in campo nazionale e, soprattutto, internazionale.
L’Italia, grazie ai tuoi tanti progetti, è tornata ad avere l’importanza e il riconoscimento che merita e i risultati, anche in termini di presenze, sono noti a tutti.
Prima del tuo arrivo, l’Italia era scivolata nel dimenticatoio dei turisti di tutto il mondo e in questi anni tu sei riuscito ad ottenere il massimo con i pochi fondi destinati a quella che è la prima azienda italiana in termini di fatturato e di importanza: Il Turismo.
Peccato che in Molise, dove io vivo, non abbiano saputo imitarti o capire che era in atto una svolta dell’intero settore, che avrebbe meritato maggiore impegno da parte della nostra giunta regionale che, invece, ha lasciato la nostra Regione senza una Legge Regionale sul Turismo, mancanza che penalizza il Molise dal lontano 2001, data dell’approvazione del “Titolo V” diventato operativo nel 2003, che ha collocato il turismo tra le competenze “residuali” delle Regioni, e che avrebbe potuto sostenere i vari settori dell’attività turistica.
Ma questa grave ed incomprensibile pecca non può certo oscurare l’ottimo lavoro svolto dal tuo ministero in questi anni o il carisma che hai saputo regalare alla nostra straordinaria nazione, prima al mondo per patrimonio culturale, storico e architettonico.
Auguri per il proseguio delle tue attività e Buon Natale
Grazie Dario
Ivan Perriera
Responsabile Nazionale
Laboratorio Turismo

Commenti Facebook