Siamo al Consiglio Regionale del Molise dove abbiamo incontrato l’ex Presidente Michele Iorio candidato al Senato con ‘Noi con l’Italia’ , al quale abbiamo rivolto alcune domande.
Come vede la Sanita’ Molisana?
“In questi 5 anni la Sanita’ Molisana- risponde Iorio- ha avuto un notevole regresso per quanto riguarda l’offerta pubblica; in sostanza gli ospedali, carenza di personale, carenza di posti letto e un piano operativo che non rispetta i livelli essenziali di assistenza in particolare per le emergenze sanitarie”.
Un altro problema molto spinoso e’ quello del lavoro: è d’accordo?
“Credo- risponde l’ex Presidente- sia la prima questione da affrontare. Bisogna rilanciare le nostre imprese nuove e consolidare quelle esistenti, ma tutto questo deve essere accompagnato da significativi investimenti nelle infrastrutture sia per agevolare la mobilità dei cittadini ma soprattutto per offrire alle attività produttive nuove opportunità. Si guardi al rilancio del turismo”.
Un altro argomento molto sentito dalla pubblica opinione , sono gli stipendi dei Politici , lei cosa ne pensa?
“Certo- continua Iorio- è un problema ma io sono intervenuto per il Molise nel 2011 come Presidente della Giunta facendo eliminare il vitalizio per i Consiglieri Regionali; siamo stati la prima Regione ad eliminarli.Gli stipendi- continua Iorio, sono piu’ alti rispetto ad altre Nazioni”.
Lei, continuera’ a fare politica anche dopo questa candidatura?
“Si- prosegue il nostro interlocutore- fino a quanto la salute me lo consentirà e la gente mi darà il suo consenso”.
Ultima domanda: chi vincera’ le elezioni nazionali secondo lei?
“Spero, il centrodestra- prosegue Iorio- perchè i problemi sono tanti e noi faremo quelle riforme di cui la nostra Nazione ha assoluto bisogno”.
Arnaldo Angiolillo