L’approccio all’intelligenza artificiale applicata ai più svariati ambiti della società civile richiede un atteggiamento di apertura mentale ma impone pure riflessioni e precise responsabilità, anche nel delicato settore della giustizia civile.
Ieri mattina, su delega del presidenza Roberti, ho partecipato a un incontro sul tema organizzato dalla Camera Civile Distrettuale di Campobasso in collaborazione con l’Ufficio Europe Direct Molise dell’Amministrazione Provinciale nell’ambito della Giornata europea della Giustizia Civile.
Ritengo che le istituzioni siano già pronte a recepire il cambiamento in atto che riguarda qualsiasi tipo di contenzioso, compresi quelli con le pubbliche amministrazioni, E’ naturalmente doveroso approfondire la portata delle applicazioni già utilizzate, il cui impatto può essere enorme sulla professione degli operatori della giustizia.
Aprirsi al nuovo, dunque, sempre nella consapevolezza che l’intelligenza umana era e resta la base di tutto, che sia la semplice revisione di un testo, una buona piattaforma per promuovere l’innovazione delle imprese o il cardine incrollabile dell’ equo processo.
Vincenzo Niro