Inaugurati i lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico della tratta Roccaravindola-Isernia-Campobasso

Taglio del nastro allo scalo ferroviario di Roccaravindola (Isernia) per l’ inaugurazione dei lavori di elettrificazione della strada ferrata Venafro (Isernia)- Campobasso. Il governatore Donato Toma, l’assessore regionale ai Lavori Pubblici, Vincenzo Niro, il sindaco di Isernia D’Apollonio, e gli amministratori di Rfi hanno presenziato la cerimonia.


Il cantiere dovrà terminare i lavori entro il 2023 grazie a un investimento di 80 mln di euro, i lavori della prima fase sono stati finanziati per 15 milioni attraverso risorse previste nel Contratto di Programma – Investimenti tra il MIT e RFI e per gli altri 15 milioni dalla Regione Molise, attraverso il “Patto per lo sviluppo” di luglio 2016. I lavori della seconda fase, per 50 milioni, saranno invece finanziati a valere sui Fondi di Sviluppo e Coesione 2014-2020.


“E’ un momento storico – commenta Niro – finalmente una infrastruttura al passo con i tempi. Ma non abbiamo avviato solo un’opera di ammodernamento della linea ferroviaria, al contempo riusciamo a ridurre i tempi di percorrenza, garantire puntualità, abbattere l’inquinamento. Le locomotive che collegano Venafro-Campobasso sono a gasolio e dovevano già essere dismesse molti anni fa”.

Commenti Facebook