Il Movimento regionale del Guerriero Sannita, ritiene la Protezione civile un organismo importantissimo a garantire l’incolumità delle persone e/o dei beni e dell’ambiente rispetto all’insorgere di qualsivoglia situazione o evento che comporti agli stessi grave danno o pericolo di un danno e che per loro natura o estensione debbano essere fronteggiate con misure straordinarie. Il Molise come tutti sappiamo è un territorio fragile, soggetto a calamità naturali e su questo versante ha pagato un prezzo pesantissimo anche in termine di vite umane. E’ fondamentale, quindi, l’importanza del contributo che la Regione Molise offre al fine di garantire la sicurezza dell’intera comunità nonché la gestione ed il fronteggiamento delle calamità naturali che dovessero verificarsi nell’ambito dei propri confini, ciò si può leggere sul sito regionale della Protezione Civile del Molise.
Alla luce di quanto detto, ascoltare solo dagli organi di stampa, che la nostra protezione civile regionale non esiste più: mezzi non revisionati, attrezzature fuori uso, reti di monitoraggio ambientali inefficienti, sala operativa cancellata, personale e volontari dell’Agenzia allo sbando, ricostruzione post-terremoto completamente bloccato, lascia il Guerriero Sannita allibito, meravigliato, stupefatto, in breve senza parole. Possibile che siamo arrivati a questa situazione di deterioramento, di una struttura così importante? D’altronde le notizie giornalistiche spesso non vengono smentite e conoscere la realtà vera, diventa difficile anche per il Movimento, considerato che il tavolo regionale del Centrosinistra in cui dovrebbero essere discusse anche queste situazioni per capire come stanno realmente i fatti non si è mai riunito, per cui si resta sempre all’oscuro degli indirizzi programmatici di una parte del Centrosinistra che detiene il potere.
Il Movimento regionale del Guerriero Sannita, si augura che si cambi il modo di gestire e programmare questo nostro territorio e soprattutto che le forze politiche più piccole della coalizione, vengano messe nelle condizioni di capire dove si sta andando, non si può essere corresponsabile di scelte che nemmeno si conoscono!
Il Presidente Regionale del Guerriero Sannita
Giovanni Muccio