Il Movimento Regionale del Guerriero Sannita ritiene che la somma di euro 45.000 trovati con un emendamento serale alla finanziaria regionale, perchè la sede universitaria di Isernia non venisse spostata, rappresenta mancanza di progettualità, programmazione e denota tanta approssimazione nei confronti di una istituzione importante per il suo ruolo culturale e di sviluppo territoriale. Il Guerriero Sannita crede sia arrivato il momento di cominciare a discutere di programmazione, cultura, di ricadute economiche e di sviluppo territoriale, tra il nuovo Rettore e il Presidente della Giunta regionale Paolo Di Laura Frattura. L’apertura della Regione è una necessità e una sfida del presente.
Tutto il sistema universitario molisano ha bisogno di rafforzarsi, insieme, come se fosse una struttura unica che cammina con lo stesso passo. L’internazionalizzazione delle università è il motore del processo di internazionalizzazione dei territori e, se non si capisce ciò, siamo destinati a soccombere nei confronti di un sistema che altre regioni unitamente alle proprie Università mettono in campo. E’ importante rafforzarsi come sistema in sé, aumentando la propria presenza nei settori dello scambio di studenti, ricercatori, tecnologie, ma anche riuscendo ad attrarre strumenti e conoscenze dal resto del mondo, in uno scambio che sia reciproco.
Chiediamoci tutti perchè tantissimi giovani “cervelli” molisani, preferiscono affrontare sacrifici e andare fuori regione a studiare, presso altre Università e spesso in facoltà presenti anche nel Molise. Non c’è tempo da perdere, perché tutti insieme possiamo lavorare per trovare idee e progetti che possono, anche in un momento di difficoltà, aiutare a reperire risorse, costruire nuove ricchezze per il territorio molisano. L’Università in altre regioni spesso rappresenta unitamente agli Enti locali, il volano di questo sviluppo. Ma quando il Guerriero Sannita nota politici che vogliono apparire come i salvatori della Patria, sbandierando l’approvazione di un emendamento, che assegna una somma irrisoria, irriverente e nulla, sotto il punto di vista della fattibilità e di tutto ciò di cui avrebbe bisogno l’Università come promotrice di Istituzioni, territorio e cittadino, c’è veramente da preoccuparsi per il futuro di questa regione Molise!!!
Il Presidente regionale del Guerriero Sannita
Giovanni MUCCIO