‘Giovani e lavoro, quale futuro per il Molise?’. Questo il tema che verrà affrontato nella due giorni organizzata dal movimento nazionale per la Sovranità. Gli appuntamenti si terranno a Tufara il 18 novembre e a Jelsi il 23 dello stesso mese. A Tufara, a partire dalle 18.30, prenderanno parte alla discussione Luigia Ialonardi, portavoce Mns del circolo di Tufara, Giovancarmine Mancini e Carlo Perrella. Interverranno il dott. Roberto D’Aloia, segretario organizzativo della Segreteria Generale della Uil e la prof.ssa Angela Fusco Perrella. A chiudere i lavori Giuseppe Scopelliti, della direzione nazionale del movimento nazionale per la sovranità.
Sempre dalle 18.30 anche a Jelsi, come detto, il tema trattato sarà, il 23 novembre, quello della disoccupazione giovanile. A moderare l’incontro sarà Feliciano Antedomenico, portavoce Msn del circolo di Jelsi. Il dibattito entrerà nel vivo dopo i saluti del sindaco Salvatore D’Amico e del consigliere comunale Davide Paolucci. A chiudere i lavori l’onorevole Gianni Alemanno.
“Un tema, quello del lavoro, molto sentito in Molise – fanno sapere dal Movimento attraverso una nota – anche alla luce degli ultimi dati non proprio incoraggianti che ancora una volta sottolineano le difficoltà che incontrano i giovani molisani, spesso costretti a lasciare la regione in cerca di fortuna. Purtroppo la maggior parte dei giovani si trova in una situazione particolarmente difficile, altro che aggredire il mercato del lavoro. La situazione attuale provoca conseguenze disastrose per le prospettive di sviluppo in regione e non a caso, come anticipato, nei giorni scorsi è stata diffusa una nota con quale è stato messo alla luce il fenomeno dell’emigrazione, che in Molise ‘funziona’ a pieno regime”. Ma quelli del lavoro e dell’occupazione giovanile non saranno gli unici temi trattati dal Movimento Nazionale per la Sovranità.
Infatti la coalizione guidata in Molise da Carlo Perrella ha già organizzato un convegno, in programma martedì 28 novembre a Colle D’Anchise, dal titolo ‘Immigrazione e territorio’. Prenderanno parte alla serata Carletto Di Paola, sindaco di Colle d’Anchise, Renato Lucarelli, consigliere comunale del paese, Francesco Di Rienzo, portavoce del circolo Msn di Colle d’Anchise e Giovancarmine Mancini insieme a Carlo Perrella. Le conclusioni saranno invece affidate a Paolo Diop, responsabile Mns Dipartimento Immigrazione e alla dott.ssa Gabriella Peluso, responsabile Mns del dipartimento centro sud.