Le sigle sindacali Flai, Fai, Uila ritengono affrettate le dichiarazioni del presidente della Regione Molise, Paolo Di Laura Frattura, che stabilisce nel sistema delle cooperative l’unico futuro possibile per la GAM di Bojano. Sono affrettate perché, si inseriscono in un dibattito aperto che ha visto la Regione Molise deliberare in merito alla richiesta di un’ area di crisi e che ci vede attivamente impegnati nella definizione di tutte le iniziative concrete volte al suo riconoscimento ministeriale, tra gli intenti principali del riconoscimento dell’area di crisi, vi è quello della salvaguardia della filiera avicola.
La definizione di uno strumento così importante, può determinare altri scenari che non necessariamente entrano in contraddizione con l’ipotesi delle cooperative avanzato, anzi, potrebbero fugare le troppe criticità e incertezze che il Piano Industriale Gam pone al momento e che sono legate alla copertura finanziaria, all’assunzione di responsabilità e rischio in capo ai lavoratori, al mercato, al sito produttivo ecc. ecc. FLAI- FAI- UILA ritengono debba esserci una idea forte e chiara sulla soluzione che la Regione intende dare al settore avicolo e alla sua filiera .
Non aiutano certo annunci e proclami che rischiano di essere solo strumenti di discussione teorica ma, che senza una vera programmazione complessiva, allontanano il rilancio dalla GAM e la definitiva ricollocazione per centinaia di lavoratori.
Ribadiamo la necessità di un incontro urgente tra le parti e ci riserviamo tutte le iniziative di lotta e di protesta per garantire il futuro dei lavoratori e della filiera avicola.
Flai, Fai e Uila: affrettata la decisione di Frattura di scegliere il sistema delle cooperative per la Gam
Commenti Facebook