Il Governo regionale va sotto sulla proposta di legge sul trasporto pubblico locale!Una debacle politica che ha l’unico merito di aver impedito il pastrocchio amministrativo, lavorativo e sociale di iniziativa della Giunta regionale, che dopo un anno e mezzo di proclami e il maldestro tentativo di riformare il settore del trasporto pubblico, con un colpo di mano in prossimità del Natale, viene malamente battuta in aula.
Quindi, niente doppio lotto e niente procedura di gara ristretta, le due note dolenti – tra le tante – della proposta targata Toma e Niro, sulla quale anche il Partito Democratico aveva presentato specifici emendamenti, nel tentativo di evitare un disastro legislativo che avrebbe aumentato – e non ridotto – le disuguaglianze territoriali, abbassato la già pessima qualità del servizio, non garantito i diritti dei lavoratori.
Aspettiamo ora il Piano dei trasporti, quello dei servizi minimi nuovo e corrette procedure di gara, annunciando fin da ora che il Gruppo Pd vigilerà per garantire un Tpl all’altezza delle necessità dell’utenza, che sappia tutelare il personale in servizio e restituisca dignità al settore del trasporto pubblico molisano. Più moderno, efficiente ed equo.
Resta agli atti, ancora una volta, l’inadeguatezza politica e amministrativa di una maggioranza che ormai non ha più neppure i numeri per governare.
Micaela Fanelli
Fanelli: TPL, debacle politica del governo regionale
Commenti Facebook