Lunedì tutti i bambini ed i ragazzi potranno finalmente tornare a scuola. Tutti tranne i più piccoli. Le sezioni primavera infatti non riapriranno.
La Regione Molise ha a disposizione due milioni di euro, stanziati dal Governo nazionale, per offrire alle famiglie il servizio delle classi primavera, nido e micro nido.
Ma nell’anno scolastico 2020/2021 non ci sarà nulla di tutto questo perché l’attuale governo regionale, dimostrando per l’ennesima volta la propria incapacità, non ha ancora predisposto il bando.
Per farlo sarebbe stato necessario preventivamente confrontarsi con i Comuni, che sono i beneficiari di questa azione, e tutti gli stakehoder per capire quali sono le loro esigenze.
Questo tipo di ritardo incredibile non solo nella programmazione ma anche nell’individuare chi deve redigere il bando, stride con i modi ed i tempi della precedente amministrazione regionale quando, con metodo, si coinvolgevano ed ascoltavano le amministrazioni di tutti i Comuni molti mesi prima e, come un orologio svizzero, a settembre partivano i programmi dedicati ai più piccoli.
Ricordo che rendemmo biennale il servizio proprio per dare continuità all’offerta formativa e per dare ai Comuni ed alle famiglie la possibilità di pianificare gli impegni e alle donne madri la possibilità di lavorare avendo la sicurezza che i loro figli sarebbero stati accolti nelle sezioni primavera.
La nostra è un’opposizione volta al bene della comunità.
Presidente, si adoperi per garantire questo importante servizio alle famiglie dei più piccoli.
Vittorino Facciolla