Oggi è in programma un’incontro della Conferenza delle Regioni con il Governo sull’emergenza profughi e a seguire la riunione degli Assessori Regionali alle Politiche Sociali. Dopo l’ultimo vertice in Conferenza Unificata sulla materia del 16 aprile, in cui insieme al Presidente Vasco Errani e al Presidente dell’ANCI, Piero Fassino, per le Regioni intervenne l’Assessore alle Politiche Sociali del Molise, Michele Petraroia, il Sottosegretario Graziano Delrio ha trasmesso una nota ufficiale alle Regioni, alle Province e ai Comuni, in cui impegna il Governo a superare la gestione emergenziale dei flussi migratori riconducendola alle norme approvate nella Conferenza Unificata dell’11 luglio 2013.
Sullo specifico del Molise, il Ministero dell’Interno ha dichiarato di essere in attesa della disponibilità del Villaggio Post-Sisma di San Giuliano di Puglia su cui è pronto a confermare gli investimenti per la messa in sicurezza.
Qualora l’Amministrazione Comunale confermerà il proprio orientamento positivo e firmerà la convenzione con la Prefettura, si potrà utilizzare tale struttura come Centro HUB di prima accoglienza umanitaria.
Sugli altri temi, il Molise è in linea con gli impegni e le procedure attivate con il resto del territorio nazionale inerente sia gli SPRAR che la gestione dei flussi emergenziali dei profughi.