Gli elettori italiani sono chiamati il 4 marzo al voto per eleggere i nuovi deputati e senatori della Camera (630 deputati) e del Senato (315 senatori), si voterà domenica 4 marzo, dalle 07:00 alle 23:00 poi inizierà lo scrutinio.
In Lombardia e nel Lazio dove nella stessa data si terranno anche le elezioni regionali lo scrutinio delle schede delle elezioni regionali si terrà a partire dalle 14:00 di lunedì 5 marzo. Mentre in Molise la data delle regionali dovrebbe essere il 22 aprile.
Domenica 4 marzo 2018 si voterà con la nuova legge elettorale, il Rosatellum Bis, e secondo la ripartizione nei nuovi collegi elettorali. L’indicazione del capo della coalizione non è prevista mentre ogni partito deve dichiarare il capo politico della lista. Lo sbarramento per entrare in Parlamento è del 3% per le liste mentre le coalizioni per ottenere seggi devono superare il 10%, con l’obbligo di avere al proprio interno almeno un partito in grado di conquistare il 3% dei voti. PertantolL’ assegnazione di 232 seggi alla Camera e di 116 seggi al Senato è effettuata con metodo maggioritario in collegi uninominali, in cui è proclamato eletto il candidato più votato. Mentre l’attribuzione dei restanti seggi assegnati alle circoscrizioni del territorio nazionale 386 per la Camera e 193 per il Senato avviene in collegi plurinominali, con metodo proporzionale tra le liste e le coalizioni di liste che abbiano superato le soglie di sbarramento.