Oggi in Molise è Election Day, due le schede per votare una per le Europee ed una per le Comunali, i consigli si rinnovano in 59 comuni.
Urne aperte dalle 7 alle 23, lo spoglio delle schede partirà subito dopo la chiusura dei segg, prima per le Europee e poi per le Comuali.
L’Italia è divisa in cinque circoscrizioni elettorali, il Molise fa parte di quella denominata “Italia meridionale” composta da Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia: 18 i parlamentari da eleggere a cui corrisponde una scheda elettorale di colore arancione.
I cittadini con diritto al voto saranno 152.916 nella provincia di Campobasso, mentre 29.420 in quella di Isernia. Il Comune più grande è Campobasso (43.641 elettori), quello più piccolo Castelverrino (Isernia) con 188 aventi diritto. Il totale delle sezioni è 219, rispettivamente: 174 in provincia di Campobasso, 45 in quella di Isernia.
Nei Comuni sopra i 15mila abitanti potrà esserci un doppio turno: se alle elezioni nessun candidato raggiungerà il 50% + 1 dei voti, tra due settimane, ovvero domenica 9 giugno, si andrà al ballottaggio tra i due candidati che avranno ottenuto più voti.
Nel caso si dovesse verificare una perfetta parità nel testa a testa, sarà eletto sindaco il candidato più anziano.
Data la concomitanza con le elezioni europee, così come è avvenuto nel 2014 le operazioni di spoglio dei votiprenderanno inizio alle ore 14.00 di lunedì 27 maggio.
Sono cinque i candidati alla carica di sindaco per il Comune di Campobasso e quattro gli aspiranti primi cittadini al Comune di Termoli.