Documento di Economia e Finanza Regionale, Di Giacomo plaude all’intervento di Iorio

Assolutamente condivisibile l’intervento del Presidente della II Commissione, On. Michele Iorio, nel corso della discussione sul Documento di Economia e Finanza Regionale.


La competenza della programmazione e della riprogrammazione dei fondi spetta al Consiglio Regionale, che non può e non deve essere inteso come
un organismo deputato soltanto a predisporre improbabili ordini del giorno o a ratificare decisioni assunte dall’esecutivo.


Questo Consiglio Regionale, in particolare, è chiamato a correggere i misfatti che il precedente Governo Frattura ha causato con la chiusura delle grandi realtà produttive che avevano portato il Molise fuori dall’Obiettivo 1 ( dove purtroppo siamo rientrati) come l’ Ittierre, la Gam, lo zuccherificio.
È chiamato a riprendere il discorso dell’ Autostrada del Molise, che ancora figura nel documento di programmazione delle grandi opere strategiche del Paese e che rappresenta forse l’unica opera ancora in grado di produrre posti di lavoro e far uscire la nostra Regione dall’isolamento.


Ma temo che la presenza, ai livelli decisionali, di molti dei protagonisti che nella precedente legislatura hanno contribuito a desertificare questo territorio, sarà un ostacolo insormontabile per un cambiamento di rotta.

Ulisse di Giacomo

Commenti Facebook