Un nuovo ente locale ma, soprattutto, una nuova realtà giuridica attraverso cui potenziare l’azione sinergica sul territorio a favore dei cittadini. È questo lo spirito che ha portato alla nascita dell’Unione dei Comuni “Tifernum”, formata dai comuni di Castellino del Biferno, Lucito, Matrice, Montagano e Petrella Tifernina.
Concluso l’iter per la costituzione, i componenti hanno espresso il proprio voto per l’elezione dei vertici rappresentativi dell’ente, individuando nella figura del primo cittadino di Petrella Tifernina, Alessandro Amoroso, il ruolo di Presidente dell’Unione; al Sindaco di Castellino del Biferno, Enrico Fratangelo, il compito di presiedere il Consiglio.
«Sono profondamente grato a quanti hanno riposto fiducia in me – ha dichiarato il neo Presidente, Amoroso – e accolgo questo incarico con entusiasmo e cognizione, pienamente consapevole delle enormi potenzialità che questo percorso comune può riservare. Non si tratta solo di cogliere i vantaggi di un risparmio economico, evidentemente importante e intrinseco nella logica della condivisione di risorse e di potenziamento dei servizi, ma soprattutto di intercettare, con gli strumenti e le possibilità che questo ente consente, nuovi possibili canali per attingere a risorse indispensabili alla crescita del nostro territorio».
«L’opportunità del PNRR – ha proseguito Amoroso – rappresenta una delle nostre priorità ed è lungo questa traiettoria che muoveremo, forti della profonda conoscenza dei territori che rappresentiamo, fortemente caratterizzati e accomunati dalle medesime criticità. Problemi che ci apprestiamo ad affrontare, forti di una condivisione d’intenti tipica di chi, da sempre, ha dimostrato di far propri i problemi e le necessità dei cittadini».
«Vorrei infine – ha concluso il Sindaco di Petrella Tifernina – ringraziare tutti i consiglieri dell’Unione dei Comuni ‘Trifernum’ e, in particolare, rivolgere i dovuti ringraziamenti alla persona che, per prima, ha creduto fortemente in questo nuovo progetto, proponendolo all’attenzione di ciascuno di noi, il Sindaco di Castellino del Biferno, Enrico Fratangelo».
Alessandro Amoroso – Presidente
Enrico Fratangelo – Presidente del Consiglio
Giovanni Marasca – Consigliere
Arcangelo Lariccia – Consigliere
Giuseppe Tullo – Consigliere
Adriano Angiolillo – Consigliere
Michele D’Angelo – Consigliere
Nicoletta Ciafardini – Consigliere
Nicholas Ianniruberto– Consigliere
Lea Ferrara – Consigliere
Francesco Lemmo – Consigliere
Raffaele Iacovino – Consigliere
Francesca Primiano – Consigliere
Fabio Garofalo – Consigliere
Rosario Michele Garofalo – Consigliere
La Giunta:
Alessandro Amoroso – Presidente
Francesca Primiano – Assessore e Vice Presidente
Enrico Fratangelo – Assessore
Francesco Lemmo – Assessore
Nicholas Ianniruberto– Assessore.