Si è riunito, in seduta ordinaria, nella mattinata di oggi, il Consiglio Regionale del Molise che, sotto la presidenza del Presidente Vincenzo Niro, ha discusso e votato vari argomenti.
E’ stato illustrato e approvato all’unanimità un Ordine del Giorno, a firma dei Consiglieri Niro, Di Nunzio, Di Pietro e Sabusco, avente ad oggetto il “Diritto al Cibo”.
Nella sua relazione, il Presidente Niro, nella veste di primo firmatario della proposta, ha evidenziato come “lo scorso maggio, in linea con le indicazione del Governo, la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative regionali, ha approvato una risoluzione finalizzata alla condivisione ufficiale da parte di tutte le Regioni dei contenuti della “Carta di Milano” e all’assunzione di precisi impegni, tra cui l’inserimento negli Statuti regionali del principio universale del “Diritto al Cibo”. “Tale proposta –ha detto ancora Niro-, con il voto dell’Ordine del Giorno ora all’esame dell’Aula, verrà fatta propria dal Consiglio Regionale, consentendogli di divenire veicolo di diffusione tra i molisani della consapevolezza dell’importanza del diritto al cibo per tutti, inteso non solo come fonte di nutrizione, ma anche come elemento educativo ed identitario”. L’Ordine del Giorno impegna, tra le altre cose, il Presidente della Giunta regionale a firmare la “Carta di Milano” e a presentare una proposta di legge di modifica statuaria per riconoscere il diritto a un cibo sano e sostenibile, al fine di garantire un’alimentazione adeguata per tutti i cittadini del Molise. L’Aula è quindi passata ad esaminare il Rendiconto di Gestione per l’anno 2014 del Consiglio Regionale. Documento che, dopo un’ampia e articolata relazione del Presidente Niro, è stato approvato a maggioranza, con la sola astensione dei Consiglieri Federico e Manzo. Dopo la relazione del Relatore Federico, che ha ricostruito tutto l’iter della proposta, e gli interventi dei Consiglieri Ciocca e Monaco, nonché dell’Assessore Nagni per la Giunta, il Consiglio ha approvato la “Variante al vigente Piano regolatore generale del comune di Monteroduni” relativamente ai “lavori di realizzazione della viabilità dei servizi a rete dell’area per gli insediamenti produttivi”.
Dopo la discussione generale, cui hanno preso parte oltre alla presentatrice, la Consigliera Nunzia Lattanzio, anche i Consiglieri Fusco Perrella e Niro, su richiesta della stessa firmataria Lattanzio, mancando in Aula i rappresentanti dell’Esecutivo, è stato rinviato alla prossima seduta il voto finale sulla Mozione avente ad oggetto “revoca incarico di Tutore Pubblico dei Minori”.
Prima dell’inizio del Consiglio, il Presidente Niro e il Presidente della Giunta Frattura -che poi non ha partecipato ai lavori dell’Assise per impegni istituzionali fuori regione- hanno incontrato due delegazioni dei lavoratori della GAM e dello Zuccherificio del Molise, preoccupati per il loro futuro lavorativo.
Agli incontri hanno partecipato anche l’Assessore alle Politiche Agricole Facciolla e vari Consiglieri regionali.