Comunali/ domenica 9 giugno ballottaggio a Campobasso e Termoli

Domenica 9 giugno si tornerà alle urne per il ballottaggio delle elezioni amministrative. Apertura seggi dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

Si tornerà alle urne in 15 capoluoghi di regione o provincia. Tra questi anche Campobasso, in Molise, dove si sfideranno Maria Domenica D’Alessandro (CDX) e Roberto Gravina (M5S).
In Molise inoltre si terrà il ballottaggio anche per la coittà di Termoli (CB), tra Francesco Roberti (centrodestra) e Angelo Sbrocca (centrosinistra).

Al ballottaggio vince, semplicemente, chi ottiene più voti. In caso di parità assoluta anche nel secondo turno viene eletto, solitamente, il candidato più anziano d’età. Si va al ballottaggio nei comuni sopra i 15mila abitanti in caso di mancata maggioranza assoluta al primo turno.

Nei comuni sotto i 15mila abitanti, invece, si tiene il ballottaggio solo se due candidati nel primo turno hanno preso esattamente lo stesso numero di voti.
La procedura di voto del ballottaggio è più semplice: sulla scheda ci saranno solo due candidati, senza tutta la parte riguardante i consiglieri comunali. Inoltre non è prevista la possibilità del voto disgiunto, al contrario di quanto avviene nel primo turno. Quindi l’elettore deve solamente porre una croce sul candidato scelto, sul suo nome.

Commenti Facebook