Bando lattiero caseario. Fanelli: Impegno ad estendere i contributi anche ai produttori di latte

Una decisione capace di cogliere con coerenza l’indirizzo di sviluppo che vogliamo per le imprese del Molise: qualità e filiera. Senza fare solo inutili proclami. Una decisione utile ad estendere i benefici previsti dal bando per il sostegno alle imprese lattiero casearie anche ai produttori/trasformatori molisani di latte, inizialmente esclusi dalla misura. Cosi come chiesto dalle associazioni di categoria e da me proposto insieme ai colleghi Facciolla e Di Lucente. 
Ringrazio tutti i consiglieri regionali che , dopo un’attenta e proficua discussione, hanno impegnato il Presidente Toma a rinviare l’apertura del termine iniziale per lo “sportello” dell’avviso pubblico relativo all’azione “Aiuti alle PMI per il rilancio produttivo dell’area di crisi complessa” – Sezione Quarta “Aiuti alle Imprese operanti nel Settore della produzione dei latticini al 16 settembre. Nel mentre si deve arrivare ad allargare la platea. Proprio per questo, il rinvio è necessario per valutare la possibilità di modifica del comma 2 dell’art. 2 sui soggetti beneficiari, affinché possano partecipare anche i produttori di latte molisano e non soltanto i trasformatori dello stesso. 
La previsione iniziale del bando, infatti, dà luogo a eccessive restrizioni, in quanto esclude tout court, senza giusta motivazione, i produttori\trasformatori dello stesso comparto, non tenendo conto che in Molise, molte delle aziende operanti nel settore caseario sono anche produttori oltre che trasformatori. Un’ottima scelta, dunque, quella operata oggi pomeriggio dal Consiglio Regionale, dettata dalla ragionevolezza, utile a centrare l’obiettivo di un rilancio complessivo di questo importante settore produttivo, nell’ottica della filiera e della qualità. 
I giorni di rinvio siano ora utilizzati proficuamente! Non è un problema tecnico, ma politico. Di volontà e di coerenza. Confido che ora si corregga il tiro. E confido che presto si discuterà anche dell’estensione territoriale, con nuovi fondi, degli aiuti. Affinché tutte le imprese del Molise ne possano fruire, con un notevole slancio allo sviluppo che fa bene al territorio. 

Micaela Fanelli

Commenti Facebook