L’ANPI Regionale esprime sdegno e preoccupazione per l’atto intimidatorio compiuto questa notte da organizzazioni di estrema destra nei confronti della CGIL Molise.
È in corso, da tempo, in diverse parti d’Italia un’azione sistematica di denigrazione del sindacato confederale, con striscioni, volantini e materiali diffamatori e calunniosi firmati da sigle riconducibili a formazioni che si richiamano al neofascismo.
Tali iniziative non vanno sottovalutate specie in un frangente molto delicato per la tenuta delle istituzioni democratiche nazionali, perché alimentano un clima di odio, intolleranza, persecuzione e violenza verso le funzioni di rappresentanza sociale e tutela dei diritti esercitati da CGIL – CISL – UIL.
Spetta alle Forze dell’Ordine e alla Magistratura accertare i fatti, individuare i responsabili e verificare se si ravvedano ipotesi di reato da perseguire con tempestività, efficacia e determinazione.
L’ANPI Molise è vicina alle confederazioni sindacali regionali, agli iscritti e alle strutture della CGIL, ed invita tutte le Istituzioni e le Rappresentanze del Partenariato a stigmatizzare l’accaduto e a prendere le distanze da metodi che richiamano alla mente il periodo dell’avvento della dittatura fascista in Italia.
Atto intimidatorio alla CGIL, Anpi Molise: No alla violenza sempre e comunque
Commenti Facebook