Anpi/ Nel 75° anniversario dell’assassinio, si ricorda la partigiana molisana Maria Di Salvo

Riceviamo e pubblichiamo
Alla cortese attenzione Sindaco di Salcito (CB)
Giovanni GALLI
Segretari CGIL – CISL – UIL Molise
Paolo DE SOCIO, Gianni NOTARO, Tecla BOCCARDO
Associazioni dei Molisani a Roma
E p.c.
Presidente della Provincia di Campobasso
Antonio BATTISTA
Presidente ANPI Nazionale
Carla NESPOLO
Oggetto: 75° anniversario dell’assassinio di una partigiana molisana. Trasmissione del registro dell’Ospedale San Giovanni del 28 marzo 1944 da cui emerge il ferimento di più persone ed il decesso di MARIA DI SALVO nata a Salcito (CB) il 6 aprile 1899 e residente a Roma in via Tuscolana,42.
Nel giorno in cui ricorre il 75° anniversario del suo assassinio, ad opera dei nazi-fascisti, ricordiamo per la prima volta, grazie al rinvenimento del registro di quel giorno, 28 marzo 1944, dell’Ospedale San Giovanni di ROMA, la partigiana molisana Maria Di Salvo nata a Salcito (CB) il 6 aprile del 1899 e residente a Roma in Via Tuscolana, 42. Nel 203° giorno di occupazione tedesca dell’Italia, l’edizione clandestina de L’Unità scrisse “su un muro di Via Orvieto qualcuno ha sfidato il coprifuoco per scrivere con vernice bianca «A Roma tutti eroi. Morte ai fascisti e ai tedeschi»”.
Quell’epigrafe mirava a ricordare che nella stessa strada il giorno primo c’era stato un conflitto a fuoco con il ferimento di alcuni partigiani e l’assassinio di Maria Di Salvo. Il linguaggio burocratico del registro ospedaliero riporta i fat ed i dati anagrafici delle persone coinvolte facendoci scoprire, a distanza di tanti anni, una figura del Molise nata nello stesso comune di Maria Ciarravano, partigiana mandata al confino prima a Lipari e poi a Ponza. Con l’auspicio che insieme, l’ANPI, già impegnata con il Prof. Giovanni Cerchia e con il Dott. Fabrizio Nocera a riportare alla luce episodi e personalità della Resistenza nell’area di Trivento e del Molise, il Comune di Salcito (CB) e le Associazioni dei Molisani a Roma, possano promuovere eventi in memoria di questa eroina sconosciuta originaria di un territorio anonimo e ancora oggi sconosciuto ai più, porgiamo cortesi saluti.

P/La Presidenza ANPI Molise P/Il Coordinamento Donne ANPI Molise
Michele Petraroia Anna Spina

Commenti Facebook