Quando inizieranno i saldi invernali? Al momento solo cinque regioni hanno ufficialmente comunicato la data: si tratta di Lazio, Abruzzo, Lombardia, Piemonte e Liguria. In queste tre regioni i saldi inizieranno il 5 gennaio 2017.Nei prossimi giorni anche le altre dovrebbero allinearsi con quanto disposto da queste regioni, così da far iniziare i saldi invernali in contemporanea in tutta Italia.
La durata dovrebbe essere di circa due mesi, quindi i consumatori avranno tempo fino all’inizio di marzo per acquistare in offerta approfittando di sconti vantaggiosi. Dopo aver visto la data di inizio dei saldi invernali 2017, ecco alcuni consigli per non farsi trovare impreparati davanti a delle “offerte apparentemente vantaggiose”.
C’è però una novità importante per i commercianti, è stato approvato un provvedimento caldeggiato fortemente da Federazione Moda Italia (sistema Confcommercio) che vieta le vendite promozionali nei 30 giorni che precedono la data d’inizio dei saldi invernali.
Questo divieto si applica agli articoli di abbigliamento e agli articoli sportivi. Non vengono considerate promozioni, invece, la vendita effettuata con prezzi scontati ma non pubblicizzata esternamente al negozio. Per chi violerà quanto disposto è prevista una sanzione pecuniaria che va dai 516€ ai 3.098€.