Il premier: «Dopo la fine della riforma della Pubblica amministrazione è difficile che siano ancora cinque le forze di polizia, dobbiamo andare verso un’integrazione» da Corriere.it
Da cinque a due o tre. «Dopo la fine della riforma della Pubblica amministrazione è difficile che siano ancora cinque le forze di polizia. Stiamo lavorando a un pezzo di riforma che riguarda anche voi». Così il premier Matteo Renzi alla cerimonia di inaugurazione dell’Anno accademico 2015 della Scuola Superiore di Polizia.
Progetto
Il premier è ritornato sul progetto originario del governo, che era quello di accorpare Corpo Forestale della Stato e polizia Penitenziaria con la polizia di Stato da un lato creando un corpo unico di polizia civile e dall’altro Carabinieri con Guardia di Finanza per dar vita ad un corpo unico di polizia militare. «Nelle riforme, un pezzo di ragionamento riguarderà anche la polizia: dobbiamo andare sempre più verso una integrazione delle forze fin polizia che non possono rimanere cinque. Ed è certo che la polizia in questo sarà valorizzata» ha spiegato Renzi.