Con un positivo +29% il mercato italiano si conferma in crescita per l’Emirato di Ras Al Khaimah, che ha recentemente diffuso i dati riguardanti gli arrivi nel paese per il 2014. Lo scorso anno si è chiuso con un record positivo per la destinazione: più di 2 milioni di pernottamenti (+72% rispetto al 2013), dato che posiziona Ras Al Khaimah tra le destinazioni preferite dai turisti di Germania, Regno Unito, Svezia, Russia, Svizzera e India, che unitamente all’Italia rappresentano i mercati più importanti per l’Emirato.
Ras Al Khaimah, grazie ai suoi paesaggi naturali, come deserto, montagne e spiagge, e una sempre maggiore attenzione nell’offerta alberghiera rappresentata da catene internazionali di alto livello come Waldorf Astoria, Banyan Tree, Hilton (presente anche con il brand Double Tree), Rotana, Rixos, Ramada Hotels & Suites e Marjan Island Resort & Spa, si propone come una meta di lusso capace di garantire uno standard di alto livello ad un prezzo accessibile, oltre ad essere facilmente raggiungibile dall’Italia grazie ai numerosi voli operati da diversi vettori sull’aeroporto di Dubai, situato a soli 45 minuti di macchina da Ras Al Khaimah.
Steven Rice, Chief Executive Officer del Ras Al Khaimah Tourism Development Authority, ha così commentato il risultato raggiunto dalla destinazione: “Il 2014 è stato un anno da ricordare per Ras Al Khaimah, con una serie di importanti risultati raggiunti nell’ambito del turismo. Il numero di visitatori è cresciuto e ha superato le nostre previsioni. Ras Al Khaimah ha dato prova di essere una destinazione di grande attrattiva non solo sul mercato locale, ma anche su quello internazionale, attirando visitatori da tutte le parti del mondo. Siamo certi che la combinazione tra i nostri paesaggi naturali, le spiagge e un’offerta alberghiera che comprende i più famosi brand internazionali, sarà il punto di partenza per un’ulteriore crescita nel 2015 e negli anni a venire”.
Ras Al Khaimah Tourism Development Authority (RAK TDA): Gioiello ancora poco conosciuto, affacciato sul Golfo Persico, Ras Al Khaimah è uno dei sette emirati che compongono gli Emirati Arabi Uniti. In questo angolo di Arabia, dove lunghe spiagge e splendidi fondali marini si alternano a sinuose dune di sabbia e alte montagne, è possibile trascorrere una vacanza dal lusso accessibile tra storia, tradizione e relax. Situato a solo 45 minuti dal Dubai International Airport l’emirato di Ras Al Khaimah è un mix di paesaggi combinati con un passato ricco di testimonianze e gode di un clima temperato grazie alle montagne che caratterizzano il paesaggio. Gli hotel di lusso, pronti ad accogliere i turisti più sofisticati, ne fanno il posto ideale per un viaggio dedicato al divertimento e all’avventura. L’emirato offre ai visitatori una selezione di attività all’aria aperta come kayaking, pesca, parasailing, gite in barca o passeggiate a cavallo, voli su ultraleggeri e golf. Oltre ad un’accoglienza al top dell’ospitalità, dove coniugare esperienze gourmet con centri benessere esclusivi.Il Tourism Development Authority dell’emirato, è stato istituito nel maggio 2011 come ente del governo di Ras Al Khaimah dedicato allo sviluppo e alla promozione delle strutture turistiche dell’emirato sia a livello nazionale che internazionale e posizionare l’Emirato di Ras Al Khaimah come destinazione di lusso alla portata di tutti.
Oltre a consolidare la posizione di Ras Al Khaimah di destinazione attraente dove investire rinforzandone l’immagine attraverso la comunicazione delle opportunità di sviluppo, gli obiettivi del TDA sono posizionare e promuovere l’emirato come una delle top global luxury destination supportando le strutture turistiche presenti nel paese e aprendo nuovi canali di dialogo con tour operator e agenzie di viaggio e accrescere la conoscenza di Ras Al Khaimah come destinazione per le vacanze attraverso iniziative di relazioni pubbliche e marketing.
Le attività principali del TDA sono la ricerca e l’analisi di progetti turistici futuri, l’analisi dei trend attuali, la presentazione dell’emirato ai potenziali mercati stranieri durante travel show, conferenze e fiere e sensibilizzazione degli operatori del settore turistico italiano, coordinamento e sviluppo di iniziative congiunte con i principali operatori del settore turistico, iniziative branding e marketing per sviluppare il turismo e gli investimenti nell’emirato oltre che Compagne di promozione media e consumer.