Polemica per il programma condotto dalla Perego. La RAI chiede scusa

La presidente Rai interviene sulla polemica scoppiata sabato per il programma condotto da Paola Perego: “Inaccettabile, mi sento coinvolta in quanto donna”. Mea culpa anche dal direttore di Rai1 Andrea Fabiani: “Gli errori vanno riconosciuti”. L’Usigrai: “Ci vergognamo”. Bonaccorsi (Pd): “Intervenga vigilanza” www.repubblica.it

“Non ho visto la puntata, lo sto scoprendo dai siti. Quello che vedo è una rappresentazione surreale dell’Italia del 2017: se poi questo tipo di rappresentazione viene fatta sul servizio pubblico è un errore folle, inaccettabile”. E’ il commento della presidente Rai Monica Maggioni sulla polemica scoppiata intorno al servizio sulle donne dell’est andato in onda sabato, nel corso della trasmissione Parliamone sabato, rubrica de La vita in diretta condotta Paola Perego.

“Personalmente mi sento coinvolta in quanto donna, mi scuso”, ha aggiunto Maggioni, “ogni giorno ci interroghiamo su quale immagine di donna veicoliamo, su come progredire, uscire dagli stereotipi. Poi accade un episodio come questo: il problema non è una battuta inconsapevole, ma la costruzione di una pagina su un tema del genere: è un’idea di donna che non può coesistere con il servizio pubblico”. “Per prima cosa – dice ancora la presidente – mi scuso. Poi come azienda cercheremo di capire come è nata una pagina di questo tipo”.

Le scuse della presidente Rai erano stao anticipate via Twitter da quelle del direttore di Rai1 Andrea Fabiano: “Gli errori vanno riconosciuti sempre, senza se e senza ma. Chiedo scusa a tutti per quanto visto e sentito a #Parliamonesabato”.

Commenti Facebook