Il voto online sulla piattaforma dei 5 Stelle. Poi quello ai gazebo della Lega. Attesa per il nuovo vertice tra i due leader. Sarà decisivo per l’indicazione di chi siederà a Palazzo Chigi. Lunedì l’incontro con Mattarella www.repubblica.it
“Per tutta la giornata di oggi, a partire dalle 10 e fino alle 20, saranno attive su Rousseau le votazioni sul contratto per il governo del cambiamento”. Lo annuncia Luigi Di Maio sul blog delle Stelle. Per il capo politico dei 5Stelle “sono stati 70 giorni molto intensi, sono accadute tantissime cose, ma alla fine siamo riusciti a realizzare quanto avevamo annunciato in campagna elettorale”. E annuncia: “Se date l’ok, lo voterò. In questo fine settimana la Lega sottoporrà il programma al voto (aperto a tutti) ai gazebo. E qualcuno dentro al partito ipotizza nuovi scenari qualora dovessero prevalere i “no” dei militanti, come ad esempio la possibilità di un pretesto, di una exit strategy per sfilarsi dalla partita.
#iosononelcontratto. E Di Maio si rivolge agli elettori del Movimento indicando i principi che hanno ispirato l’accordo con la Lega. “Ci sono gli italiani in questo contratto. Ci sono io in quanto cittadino italiano. Ci sei tu qui dentro – dice rivolgendosi direttamente al lettore – leggi questo contratto e sentiti parte di questa ondata di cambiamento che sta per infrangersi sulle speranze di chi voleva che tutto restasse così com’era e sentiti orgogliosamente italiano oggi perchè una nuova era sta per cominciare. La cosa più bella è che ognuno di voi, come me, oggi possa dire: #iosononelcontratto”.
Salvini: “Nella scia del centrodestra”. “Giorni e notti di lavoro, tanti punti del programma della Lega e del Centrodestra in questo contratto di governo”. Così il leader della Lega, Matteo Salvini, su Facebook.