Francia, Macron presidente: “Avete scelto di essere audaci. Difenderò le speranze d’Europa”

Il candidato di En Marche! vince con il 66% dei voti. Marine Le Pen: “Inquieti di fronte al prossimo quinquennio”. Bassa l’affluenza. L’astensione più forte dal 1969. Il Front National annuncia cambio nome. Festa davanti al Louvre. Il neoeletto: “La mia responsabilità sarà ritrovare l’ottimismo”

di KATIA RICCARDI www.repubblica.it

EMMANUEL MACRON è l’ottavo presidente della repubblica francese. Nel ballottaggio per l’Eliseo ha battuto Marine le Pen con il 66,06% dei voti, rispettando le previsioni della vigilia. Ha ottenuto 20.703.631 voti, mentre la leader del Front National si è fermata a 10.637.183 e si è imposta solo in due dipartimenti: nell’Aisne con il 52,91% e nel Pas-de-Calais con il 52,05%. A Parigi, Macron ha sfiorato il 90%, con Le Pen 10,32% delle preferenze.

“Oggi inizia una nuova era di speranza e fiducia per la Francia”, ha detto Macron. A 39 anni, è il più giovane presidente francese, battendo il record precedente di Luigi Napoleone Bonaparte, il futuro imperatore Napoleone III, eletto a 40 anni nel 1848.

Nella sera dell’elezione il neopresidente ha fatto due discorsi. Il primo alla nazione, serio, formale, a tratti teso, lo sguardo fermo oltre la telecamera; l’altro di fronte a 15mila elettori in festa davanti al Louvre, ispirato, emozionante, circondato dalla forza della sua famiglia.

Commenti Facebook