Il provvedimento è stato approvato con 228 voti favorevoli, 11 contrari e 11 astenuti: ora passa alla Camera per il varo finale da Corriere.it
Se la Camera approverà, a breve l’Italia potrà avere una nuova normativa sul divorzio più adeguata ai tempi. Ok del Senato al ddl sul divorzio breve. Il provvedimento è stato approvato con 228 voti favorevoli, 11 contrari e 11 astenuti. Ora il testo passerà in terza lettura alla Camera. Se i deputati approveranno il testo senza modifiche non serviranno più gli attuali tre anni di separazione per presentare domanda di divorzio, ma basteranno dodici mesi in caso di giudiziale e soltanto sei mesi per la consensuale.
Niente divorzio lampo
Niente da fare invece per il cosiddetto «divorzio lampo». L’assemblea di Palazzo Madama aveva approvato martedì lo stralcio dell’emendamento sul divorzio immediato, fattispecie approvata dalla commissione Giustizia del Senato che prevedeva che la fine del matrimonio potesse essere richiesta anche «solo con ricorso congiunto» davanti all’autorità giudiziaria competente. Il Pd comunque non ha rinunciato a presentare un ddl autonomo che consenta una drastica, ulteriore riduzione di tempi per lo scioglimento, in caso di assenza di figli minori o disabili o minori di 26 anni non autosufficienti.