Dalla Siberia in arrivo il Burian: possibile gelo su tutta l’Italia

Dalla Russia una corrente d’aria molto fredda farà abbassare le temperature a partire dalle regioni adriatiche . Previste pioggia e neve al Centro Sud www.corriere.it

Il Burian è in arrivo sull’Italia: il vento tipico della Siberia potrebbe far sentire i suoi effetti anche sulla Penisola entro la fine del mese. Lo dicono i bollettini meteo che prevedono ancora temperature basse specialmente nel Nord del Paese. I bollettini prevedono che a partire dai prossimi giorni la zona di alta pressione delle Azzorre si sposterà verso il Nord Europa e la Scandinavia; questo favorirà l’ingresso sull’Italia di una corrente molto fredda proveniente dalla Russia, sospinta appunto dal Burian. le conseguenze di questo afflusso si faranno più acute a partire dal 24 febbraio con un brusco abbassamento delle temperature a partire dalle regione adriatiche. Già dalle prossime ore, tuttavia, le condizioni del tempo si faranno più instabili e più simili a quelle di un inverno rigido anzichè all’incipiente primavera. Al Centro sud sono previste piogge che potrebbero trasformarsi in neve alle quote più alte.
L’evoluzione
Al Nord, spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo, le temperature resteranno in generale sotto la media. Dal fine settimana occhi puntati sull’Europa centro-orientale dove si attende l’irruzione del blocco di aria gelida di origine siberiana che, in questi Paesi, determinerà un ulteriore crollo termico con giornate di ghiaccio e nevicate sparse; nonostante l’elevata incertezza previsionale, per l’inizio della prossima settimana si profila la possibilità che questa aria molto fredda arrivi in Italia, in particolare sulle regioni settentrionali.

Commenti Facebook