Elette Raggi e Appendino. Merola ancora alla guida di Bologna. Il centrodestra conquista Trieste e il Pd perde tre capoluoghi
di PIERA MATTEUCCI www.repubblica.it
Il Movimento 5 stelle vince a Roma con Virginia Raggi, la più giovane al Campidoglio, a Torino, con Chiara Appendino, e in altre 17 città, tra cui Genzano, Marino, Chioggia e Castelfidardo, premiato dal doppio turno del ballottaggio. A Milano, il testa a testa tra Beppe Sala e Stefano Parisi si conclude con la vittoria del primo, mentre Bologna riconferma Virginio Merola alla guida della città. Luigi de Magistris resta primo cittadino di Napoli. Brutte notizie per il Pd anche da Trieste: qui il centrodestra si impone. Sono così tre i capoluoghi persi dal Partito democratico in questa tornata elettorale.
LO SPECIALE
Una “sconfitta netta e senza attenuanti a Roma e Torino contro le candidate M5s” e una “vittoria chiara e forte a Milano e Bologna contro i candidati delle destre”, è stato il commento del Pd dopo queste comunali che hanno visto un’affluenza del 50,5%.
M5s vola nella Capitale. Virginia Raggi nella Capitale ottiene il 67,59% delle preferenze, contro il 32,41 di Giachetti. È la prima volta che Roma ha un sindaco donna. A festeggiare la vittoria, anche Beppe Grillo a Roma e Davide Casaleggio. L’avversario pd ha subito chiamato Raggi per complimentarsi: “È stata una sfida difficile, abbiamo superato il primo turno, abbiamo provato ma il risultato è chiaro e penso che abbiamo fatto qualcosa di importante. Vorrei fosse chiaro che questa sconfitta mi appartiene. Ho chiesto mani libere e le ho ottenute in campagna elettorale”, ha dichiarato. “Ora siamo pronti a governare”, è stato il commento di Luigi Di Maio per la vittoria di Raggi e Appendino.