Attacco a Londra, sette arresti a Birmingham. Riunione del comitato emergenze Cobra

Il raid della polizia è scattato per il sospetto che nella zona sia stata noleggiata l’auto con cui è stato compiuto l’attentato. Quattro i morti, compreso l’assalitore. Tra le vittime Aysha Frade, insegnante spagnola di 43 anni
FABIO TONACCI e di PIERA MATTEUCCI www.repubblica.it

IL GIORNO dopo l’attentato terroristico al Parlamento di Westminster, messo in atto precisamente a un anno dopo gli attentati alla metropolitana e all’aeroporto di Bruxelles, Londra si sveglia in un clima di paura e allerta. Sette arresti e sei perquisizioni domiciliari a Birmingham e nella capitale britannica effettuate nella notte raccontano come si sta muovendo l’inchiesta dell’Antiterrorismo. Quattro le vittime, compreso l’attentatore di cui non è stato diffuso il nome. Ventinove i feriti ancora in ospedale.
L’inchiesta. L’operazione a Birmingham sembra essere quella più rilevante: secondo alcuni media britannici la casa perquisita in un’anonima via del quartiere multietnico potrebbe essere quella del terrorista. Tre inquilini dell’abitazione sono stati portati via dagli agenti e vengono interrogati in queste ore. Anche la traccia della macchina usata per la mattanza, la Hyundai Tucson, pare portare qui: sarebbe stata affittata da un noleggiatore locale.
Il capo dell’Antiterrorismo Mark Rowley per il momento non vuole rilasciare altri dettagli sull’indagine: “In questa fase non divulgheremo il nome del killer, che riteniamo abbia agito da solo. Non stiamo cercando altre persone per la strage di Westminster, quindi non ci aspettiamo ulteriori minacce”. Ha ribadito comunque che l’atto è stato ispirato dal terrorismo internazionale.
L’ipotesi più accreditata è che l’uomo sia in qualche modo conosciuto all’MI5, il servizio di intelligence interna del Regno Unito, ma che possa trattarsi di un soggetto dal basso profilo. Sono circa 3.000 le persone con simpatie per l’estremismo islamico inserite nella lista di monitoraggio degli 007 inglesi, ma nonostante l’incremento di agenti e mezzi per tutti non è possibile per tutti il controllo h24.

Commenti Facebook