Aereo Egypt Air dirottato da Alessandria a Cipro: attentatore a bordo. Tra gli ostaggi anche un italiano

Secondo Al Jazeera a bordo dell’Airbus ci sarebbe un uomo che ha minacciato di farsi esplodere con una cintura. Secondo la compagnia ci sono 81 persone a bordo, alcune fatte scendere dal velivolo. In corso negoziati

Un Airbus dell’Egypt Air con 81 persone a bordo è stato dirottato da Alessandria d’Egitto verso Cipro. L’Airbus 320 dell’Egypt Air è atterrato nella capitale cipriota Larnaka e secondo le prime informazioni il pilota sarebbe stato minacciato da almeno un uomo a bordo. L’attentatore ha annunciato di avere indosso una cintura esplosiva. Non risultano per ora richieste specifiche, solo che le auto della polizia si allontanino dall’aeromobile ora sulla pista. Dal velivolo stanno scendendo alcune persone, la compagnia aerea ha annunciato su Twitter che sono in corso negoziati.

I sequestratori hanno accettato subito di liberare donne e bambini. Successivamente anche gli altri a bordo sono stati fatti scendere. Tenuti a bordo solo 5 stranieri e i membri dell’equipaggio.

Le autorità aeroportuali hanno comunicato che nella lista ci sarebbero stati, tra gli altri, 10 americani, 8 inglesi e 1 siriano, oltre ad almeno 30 egiziani. Secondo la televisione di Stato del Cairo, il dirottatore sarebbe un libico di nome Ibrahim Samaha che avrebbe anche chiesto asilo politico a Cipro.

La Farnesina ha riferito che tra gli ostaggi c’è un italiano (gli altri sarebbero britannici e americani).

Commenti Facebook