Dal 16 al 23 marzo 2014 si terrà la XIII edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, uno dei principali appuntamenti della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Istituito con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, l’evento ha come obiettivo informare correttamente, sensibilizzare e rendere tutti consapevoli che la Prevenzione rappresenta oggi lo strumento più efficace per i vincere i tumori.
Focus particolare di questa edizione è il ruolo dell’obesità e del sovrappeso infantile ed adolescenziale come fattore favorente lo sviluppo di tumori. Un numero crescente di studi dimostra infatti che i bambini e gli adolescenti in eccesso di peso o obesi hanno un rischio sostanzialmente aumentato di sviluppare vari tipi di tumore.
Anche la sezione provinciale di Isernia aderisce all’iniziativa nazionale e, per l’occasione, ha voluto organizzare una serie di incontri volti a promuovere e diffondere le virtù della “dieta mediterranea”, celebre per le sue proprietà salutari, ed il consumo soprattutto dell’olio extravergine di oliva, testimonial storico della campagna, noto per le sue qualità protettive nei confronti di vari tipi di tumore.
Non a caso, il 5 marzo 2014, il presidente della Lilt sezione di Isernia, la dott.ssa Maria Ottaviano, interverrà al Corso di coltivazione e potatura dell’olivo, organizzato dall’Amministrazione Provinciale in collaborazione con l’Arsiam – Agenzia regionale per lo sviluppo dell’agricoltura in Molise, per parlare di “Alimentazione e Salute”.
L’appuntamento è, alle ore 19:30, nella sala convegni dell’Ente di via Berta.