Voltapagina, la Piccola biblioteca multiculturale promossa da Arci Immigrazione Isernia, presenta il terzo appuntamento delle Piccole letture multiculturali, un ciclo di letture destinato ai più piccoli per porre l’accento sul tema dell’immigrazione e promuovere l’accoglienza e l’integrazione. Appuntamento mercoledì 8 febbraio dalle 17.00 alle 18.00 alla Libreria Giunti – Centro Commerciale “In Piazza” – Isernia.
Leggeremo insieme Le stanze di Mamud di Francesco D’Adamo. Un racconto che fa sognare ma anche riflettere. Un racconto sull’immaginazione e la fantasia, ma anche sulla realtà e la guerra dal punto di vista, delicato e poetico, di due giovani sognatori. Mamud può viaggiare attraverso le Stanze dei suoi sogni insieme alla sorella Yo Yo. Ma oltre alla Stanza delle Capriole o a quella delle Boccacce c’è una Stanza della Notte e del Fuoco. Quando per sbaglio ci capitano, ogni cosa cambia. Si può riportare tutto com’era prima sognando ancora più forte?
Poi Mamud sognò la Stanza dell’Aquila, che non era una vera Stanza perché le aquile non hanno stanze, ma era un luogo aperto, altissimo e sconfinato, più alto della cima della montagna più alta. Dopo il successo degli incontri dedicati alla multiculturalità, affronteremo stavolta il tema della guerra, vista attraverso gli occhi sognanti di Mamud e Yo Yo. Prenderemo spunto dalla loro immaginazione e dalla curiosità dei nostri piccoli lettori per riflettere sulle realtà diverse dalla nostra e per apprezzare meglio, e con più consapevolezza, l’importanza di vivere in un mondo di pace, in cui poter realizzare i propri sogni.
Voltapagina/ nuovo appuntamento con Piccole letture multiculturali presso la Libreria Giunti di Isernia
Commenti Facebook