Con l’arrivo della primavera, anche gli eventi dell’Associazione Italiana Sommelier Molise acquistano ancora maggior brio e fascino, soprattutto se, ad intrattenere sia semplici appassionati che conoscitori della vasta materia enologica, è un divulgatore e sommelier professionista d’eccezione come il dott. Michele Mastropierro.
Venerdì 17 aprile, a Isernia, alle 20.30, presso l’Hotel Europa, siamo tutti invitati, in compagnia di Michele Mastropierro e dell’A.I.S. Molise, alla partenza per un viaggio sensoriale ed emotivo nello spazio e nel tempo, per un omaggio a quel figlio di un dio minore che, nei mitici anni ’60, ha insegnato all’Italia ad apprezzare i vini «bianchi».
“50 sfumature di (Pinot) grigio” è un piccolo tributo ed un riconoscimento a quello straniero dai mille sinonimi, nomade suo malgrado, spesso sottovalutato, a quell’emigrante troppo bianco per un nero e troppo nero per un bianco: IL PINOT GRIGIO!
L’evento non sarà solo un appuntamento degustativo ricco ed articolato, ma permetterà, a quanti interverranno, di conoscere e assaggiare direttamente la qualità di alcune ricercatissime bottiglie in tema con la serata, come per l’appunto: D.O.C. VALDADIGE PINOT GRIGIO S. MARGHERITA 2014; DOC ALTOADIGE – VALLE ISARCO BRIXNER EISACKTALER PINOT GRIGIO KÖFERERHOF 2013 (3 BICCHIERI GAMBERO ROSSO 2015); DOC ISONZO PINOT GRIGIO LIS NERIS – GRIS 2012 (4 VITI AIS 2015); SLOVENJA ZGP BRDA MOVIA SIVI PINOT GRIGIO 2010; APPELLATION ALSACE CONTROLLEÈ DOMAINE ZIND HUMBRECT PINOT GRIS 2011 IND.2 THANN.