Aree interne e sviluppo locale” è il tema del seminario di studi promosso dal Movimento Cristiano Lavoratori del Molise, dal Comune di Vastogirardi, dalla Diocesi di Trivento con il patrocinio della Regione Molise. Venerdì 23 novembre alle ore 16.00 nell’aula consiliare del Comune di Vastogirardi si sono confrontati, tra gli altri, Luigi Fantini, Presidente del Circolo MCL di Isernia, Antonio Di Matteo, Vice Presidente Nazionale del Movimento Cristiano Lavoratori MCL, Monsignor Claudio Palumbo, Vescovo Diocesi di Trivento. Ha coordinato i lavori, Andrea Di Lucente, L’evento sarà una prima occasione di confronto tra Istituzioni, corpi intermedi e rappresentati della società civile per avviare una riflessione per lo sviluppo delle aree interne del Molise. Sono necessari interventi strutturali anche per evitare lo spopolamento di questi territori.
L’iniziativa rientra del calendario delle celebrazioni per la 13^ giornata per la Custodia del Creato “Coltivare l’alleanza con la Terra” promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana, Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e il Lavoro. La giornata ha la funzione di ripristinare il giusto ordine delle cose ricordando a tutti noi quale sia il compito originario di ogni abitante della terra. Siamo invitati a riconoscere che la terra è di Dio e che noi siamo di fronte ad una crisi ecologica che richiede una profonda conversione interiore che non può essere rimandata. Oggi, però, ci sentiamo talvolta come se tale alleanza fosse intaccata: sempre più spesso la terra – città, paesi, campagne – è devastata da fenomeni atmosferici di portata largamente superiore a ciò che eravamo abituati a considerare normale. Anche gli ultimi mesi hanno visto diverse aree del paese sconvolte da eventi meteorologici estremi, che hanno spezzato vite e famiglie, comunità e culture – e le prime vittime sono spesso i poveri e le persone più fragili.
Le stesse storie narrate da tanti migranti, che giungono nel nostro paese chiedendo accoglienza, parlano di fenomeni inediti che colpiscono – in modo spesso anche più drammatico – aree molto distanti del pianeta. Né il cambiamento climatico è l’unica minaccia legata alla crisi socio-ambientale: si pensi all’inquinamento diffuso ed ai drammi che talvolta esso porta con sé. Così talvolta si fa strada un senso di impotenza e di disperazione, come fossimo di fronte ad un degrado inevitabile della nostra terra. Papa Francesco nell’Enciclica Laudato Si’ invita però a non cedere alla rassegnazione.
Un invito al quale il Movimento Cristiano Lavoratori MCL si sforza di aderire quotidianamente, sebbene, sotto un profilo ancor più ampio, la disoccupazione disarmante delle nuove e crescenti migrazioni, soprattutto delle migliaia di giovani che, ogni anno, abbandonano il Molise, la carenza e il dissesto di strade e di strutture, già precarie, grondano di rabbia e di indignazione al pensiero di un territorio detentore di bellezze paesaggistiche, ambientali, naturalistiche, storiche, architettoniche e artistiche, anche di spessore, per le quali da troppi anni non si riesce a fare sistema.
Nelle prossime settimane verranno organizzati focus tematici su temi di particolare interesse per le aree interne, come ad esempio turismo sociale, agricoltura sostenibile etc.