Ai sensi del decreto Madia oggi il Viminale ufficializza il taglio di 23 prefetture che diventeranno 80, rispetto alle attuali 103.Nello schema del decreto entro il 31 dicembre 2016 le ventitre prefetture verranno soppresse e accorpate ad altre prefetture . Nel caso specifico del Molise la Prefettura di Isernia sarà accorpata a quella di Campobasso.Siamo alle solite!. Assistiamo ancora una volta ad un inaccettabile arretramento dello Stato dal territorio, soprattutto quando il tema della legalità diventa sempre più centrale .La politica “ ragionieristica “non mostra alcun interesse per i cittadini e per le comunità che saranno sempre di più lasciate in balia di se stessi!
Secondo La FP CGIL la riorganizzazione dei servizi non si può concretare nello smantellamento dello Stato!
Oltretutto la spendig review colpisce indiscriminatamente disinteressandosi completamente dei lavoratori che prestano servizio nelle prefetture, dei quali nello schema del decreto addirittura non si parla minimamente! Quale sarà il loro destino nella logica di questo Decreto? Il sindacato si opporrà a questo provvedimento e metterà in campo tutte le iniziative necessarie a salvaguardare da un lato i diritti dei lavoratori e dall’altro l’efficienza e l’efficacia della presenza dello Stato sul territorio
Già martedì 22 settembre la FP CGIL terrà un’assemblea sindacale nella Prefettura di Isernia insieme ai lavoratori a tutti i cittadini molisani , i parlamentari e i politici locali che vorranno intervenire per rispondere con forza e determinazione a questo provvedimento governativo.