Ha riscosso grande successo il Presepe Vivente di Sant’Agapito – giunto alla sua sesta edizione, l’ultima nel 2018 – organizzato dalla Pro Loco, dall’Associazione Folteam e con la collaborazione dell’ente comunale.
Quasi 2000 presenze registrate nei due giorni di svolgimento delle celebrazioni della natività, ben oltre la stessa popolazione del paese e le aspettative degli organizzatori. I partecipanti hanno avuto modo di immergersi nell’atmosfera della natività percorrendo i caratteristici vicoli del centro storico guidati dai centurioni romani.
Le piccole e laboriose botteghe, presidiate da figuranti in costume, hanno perfettamente raffigurato frammenti di vita ordinaria, offrendo ai visitatori il frutto del loro lavoro come il pane, i biscotti, le “scurpelle” fritte e il vino caldo.
Molto suggestive anche le sei scene recitate, che sono state rappresentate lungo il percorso allestito dall’organizzazione: dalla evocativa Annunciazione fino alla emozionante Natività, passando attraverso la messinscena colma di tensione della casa di Erode, realizzata nel cortile del “palazzotto” baronale.