La Camera di Commercio di Isernia, per il tramite della sua Azienda Speciale S.E.I. e in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Campobasso, organizza una Giornata Formativa su “I servizi istituzionali offerti dall’Ufficio delle Dogane a sostegno della internazionalizzazione delle imprese del territorio”. Obiettivo dell’incontro, che si terrà il prossimo 30 giugno alle ore 16:00 presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Isernia, Corso Risorgimento 302, è di fornire alle imprese del territorio, interessate ai processi di internazionalizzazione, una panoramica sui servizi istituzionali erogati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli attraverso l’Ufficio delle Dogane di Campobasso.
Considerata la rilevanza, nel tessuto produttivo della provincia di Isernia, delle due aree industriali di Venafro e di Pozzilli e la presenza sia di realtà produttive consolidate, già attive nelle operazioni di import export, che di nuove imprese esportatrici alle prime esperienze sui mercati internazionali, si ritiene importante evidenziare quali servizi istituzionali è in grado di offrire l’Ufficio delle Dogane di Campobasso e quali benefici possono trarre le imprese del territorio nell’effettuare le operazioni doganali direttamente presso la struttura regionale anziché presso gli uffici di uscita del territorio nazionale.
Le tematiche trattate nel corso dell’incontro verteranno, in particolare, su i Regimi doganali, L’Operatore Economico Autorizzato, Gli Scambi intracomunitari, i Servizi telematici doganali.