Secondo appuntamento per il ciclo di incontri legali di Arci Immigrazione

Cosa si intende esattamente con “richiedente asilo” e “rifugiato”? Quali sono i requisiti e la procedura previste dalla legge per ottenere una protezione internazionale? Questi e molti altri i quesiti che verranno affrontati nel corso del secondo incontro legale di Arci Immigrazione, che si terrà oggi, lunedì 5 febbraio dalle 15 alle 16.30, presso l’ex Lavatoio di Isernia, Spazio comune Ru Puzz.
L’iniziativa prevede una serie di incontri con cadenza settimanale, ogni lunedì fino al 5 marzo, tenuti da avvocati specializzati in materia di immigrazione, in cui verranno analizzati temi cruciali, dai diritti e doveri dell’accoglienza al sistema scuola-lavoro in Italia. Un progetto che ha l’obiettivo di informare, principalmente rivolto ai migranti, ma anche un prezioso contributo per gli operatori del settore. Un’occasione di approfondimento attendibile e non fazioso per i cittadini interessati al tema, in barba a facili strumentalizzazioni politiche e a pericolosi allarmismi sociali, dettati perlopiù dalla mancanza di informazione.
Ogni incontro, organizzato in tre lingue (italiano, inglese e francese) e in una forma
chiara e accessibile a tutti, è pensato per dare a tutti la possibilità di intervenire e porre domande sui temi trattati, per allargare lo sguardo di insieme su un fenomeno di assoluta rilevanza. Un obiettivo che pare essere stato finora raggiunto, a giudicare dai numerosissimi partecipanti da ogni parte della provincia del primo appuntamento, lo scorso 29 gennaio.
Per ulteriori informazioni, consultate la pagina Facebook dell’evento, che verrà
periodicamente aggiornata con il calendario dei singoli incontri:
www.facebook.com/events/157492565030408

Commenti Facebook